Abstract
Trattamento interdisciplinare nei pazienti adulti: non solo estetica
di Paredes Gallardo Vanessa
I pazienti adulti spesso presentano molti problemi dentali, compresi quelli parodontali, vecchi restauri, elementi dentali mancanti e malocclusioni che necessitano trattamenti da parte di diversi specialisti quali il paradontologo, il protesista e il chirurgo orale, col coordinamento dell’ortodontista. Inoltre, i pazienti adulti solitamente richiedono e si aspettano che il trattamento sia veloce, altamente estetico e senza necessità di collaborazione. Questo spinge l’ortodontista ad utilizzare sistemi ortodontici estetici e ausiliari come i TAD per semplificare e accelerare il trattamento. I TAD sono ausiliari eccellenti per la correzione dei casi di malocclusione grave con problemi della dimensione verticale e sagittale poiché rendono il trattamento dei pazienti adulti più semplice, veloce ed efficace. Questa opzione di trattamento non richiede la collaborazione del paziente e rende i risultati stabili nel lungo termine. L’anatomia del paziente e la pianificazione biomeccanica determinano la tipologia di TAD da utilizzare e il sito di inserimento. La presentazione descrive ed illustra, tramite molteplici casi clinici con malocclusioni gravi, le tecniche di inserimento dei TAD, la biomeccanica di trattamento, i limiti, gli errori, e alcuni consigli clinici per trattare con un approccio multidisciplinare le discrepanze gravi.
Obiettivi di apprendimento
Dopo la tua relazione sarai in grado di valutare le priorità di trattamento nei pazienti adulti che presentano più problemi dentali concomitanti e saranno in grado di spiegare come si coordinano i diversi specialisti che collaborano nel trattamento con utilizzo dei TAD
Dopo la tua relazione sarai in grado di conoscere le diverse opzioni di trattamento multidisciplinare per i pazienti adulti con malocclusioni gravi tra cui l’approccio chirurgico rispetto a quello non chirurgico.
Dopo la tua relazione sarai in grado di definire le fasi del trattamento, la biomeccanica, i potenziali problemi e saranno in grado di mettere in pratica i consigli clinici ricevuti per la correzione di diverse tipologie di malocclusioni nei pazienti adulti.